Prima visita in Alto Adige del Ministro per la disabilità Locatelli. Bessone: “Grazie a queste strutture le persone affette da disabilità possono lavorare e sentirsi parti della società”
Il nuovo Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha tenuto oggi (27 gennaio) la sua prima visita ufficiale in Alto Adige. Locatelli ha visitato due istituti per persone con disabilità, accompagnata dall’assessora provinciale alla famiglia e al sociale Waltraud Deeg. In precedenza, il Ministro ha tenuto un pranzo conviviale presso il ristorante inclusivo Masatsch a Pianizza di Sopra, nei pressi di Caldaro, insieme a Arno Kompatscher e all’Assessore provinciale Massimo Bessone.
La visita nel capoluogo
Durante la prima tappa della sua visita presso la GWB cooperativa.laboratori.assistenza, il Ministro Locatelli si é a lungo intrattenuta con i lavoratori del laboratorio protetto che accoglie persone con disabilità e si informata sulle attività della cooperativa sociale insieme al presidente Marco Pappalardo e al direttore Dietmar Larcher. Con i suoi 64 dipendenti, seguiti da 13 supervisori, GWB cooperativa.laboratori.assistenza si occupa, tra le altre cose, di una serie di attività come l’assemblaggio o il confezionamento di componenti per aziende industriali, pubbliche e private. Il Ministro Locatelli ha poi proseguito il suo tour nel capoluogo visitando la comunità residenziale in Via Fago gestita dall’Azienda per i Servizi Sociali di Bolzano. Nella struttura risiedono ventiquattro persone con disabilità grave e moderata, accompagnate da 90 assistenti, fra educatori e infermieri. All’interno della struttura è presente un servizio di caffetteria, un’area giardino, una piscina terapeutica e una sala multisensoriale Snoezelen, dove si combinano terapia e relax. Nel capoluogo circa 200 persone con disabilità sono accompagnate dall’Azienda per i Servizi Sociali, attraverso l’utilizzo di dieci comunità residenziali e centri diurni, oltre a sei servizi di riabilitazione lavorativa.
“Il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, a visitare alcune strutture ove tanti uomini e donne “speciali” possono lavorare, essere inclusi, sentirsi parte della società. L’Alto Adige anche in questo è un esempio per il resto d’Italia. Conclusa la visita abbiamo partecipando ad un convegno sulla disabilità organizzato ottimamente da Matteo Gazzini e Roberto Selle. Concludo sottolineando che Matteo Salvini quando ha scelto Alessandra Locatelli non poteva trovare persona migliore” ha fatto presente l’Assessore all’Edilizia Massimo Bessone.