Interrogazione – Bressanone, attraversamento stradale di Via Velturno
Lega Nord Valli Isarco e Pusteria – Lega Nord Eisacktal und Pustertal
Al Sindaco di Bressanone
E. p. c.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interrogazione con risposta scritta ed orale, ai sensi dell’articolo tredici comma due del T.U.O.C. “Attraversamento pedonale di Via Velturno”
Premesso che:
A Bressanone, all’altezza del civico 3 di Via Velturno, vi è un attraversamento pedonale sito in una curva pericolosa. (Vedi foto allegata)
I cittadini si trovano a dover attraversare la strada in una situazione di rischio a causa della velocità eccessiva con cui gli automobilisti affrontano quel tratto.
Oggi 29 marzo 2017 ad esempio, un bambino che si recava a scuola è stato urtato da un veicolo, per fortuna non in maniera grave, mentre attraversava le strisce per recarsi al vicino sottopassaggio che porta in Via Carducci.
In corrispondenza dell’attraversamento vi sono anche dei segnali che avvisano gli automobilisti del pericolo, purtroppo però spesso ignorati dagli stessi.
Il sottoscritto chiede dunque un sopralluogo da parte del personale comunale atto a verificare la situazione di pericolo e a trovare possibili soluzioni.
Si INTERROGANO dunque
il signor Sindaco
e/o l’Assessore competente
sui seguenti punti:
- L’assessore competente è al corrente di questa cosa?
- Vi è la possibilità di spostare l’attraversamento di qualche metro verso monte o valle per renderlo più sicuro?
- Possono essere valutate delle soluzioni ancor più drastiche, di quelle già in essere, per limitare in quel tratto la velocità degli automobilisti?
- Ė possibile rivedere anche il percorso dei marciapiedi lungo Via Velturno e all’altezza dell’innesto con Via Stazione, ove tra rotonda e sottopasso ferroviario, a mio parere, vi è un’altra situazione di pericolo?
N. B. Si chiede di rispondere a tutte le domande punto per punto.
Distinti saluti e grazie.
Massimo Bessone
Consigliere Comunale Lega Nord di Bressanone
scritta alla mia interrogazione da parte dell’assessore competente.