L’Assessore provinciale Massimo Bessone porta la mozione sui genitori separati in Consiglio provinciale
Con la mozione della Lega sui genitori separati o divorziati ho portato a casa un ottimo risultato, ma tante polemiche degli avversari. Perché buona parte dell’opposizione in Consiglio provinciale mi ha criticato per due ore? Cosa avrò mai fatto di male?! Dove ho sbagliato!? Bene, NON ho sbagliato nulla, né ho fatto nessun abuso! Semplicemente io sono un Assessore, quindi ho due mondi per cambiare le cose in questa Provincia o Regione (nella mia veste di consigliere regionale): prendere provvedimenti in giunta provinciale, che è il metodo più classico o fare mozioni, o altro in Consiglio provinciale o regionale, ne ho assolutamente la facoltà. Ti sottolineo, NE HO PIENAMENTE LE FACOLTÀ!
Tanto che se avessi fatto qualcosa di scorretto, sbagliato o altro, non sarebbe stata accettata la mia mozione in Consiglio provinciale! E, soprattutto, quello che contano sono i fatti!
LA MIA MOZIONE È STATA ACCOLTA CON 24 VOTI FAVOREVOLI, 4 ASTENSIONI E ZERO VOTI CONTRARI.
Nessuno ha messo in dubbio la bontà e l’utilità dell’argomento della mia mozione. Ed allora perché tutto questo trambusto? Perché mentre un Assessore ha modo di farsi notare dalla gente per quello che fa, un consigliere d’opposizione lo può fare in Consiglio provando a fare qualcosa, che spesso viene bocciata dalla maggioranza o spesso criticando gli avversari politici. L’opposizione mi ha criticato per un motivo. A detta loro, avrei dovuto agire in Giunta provinciale con un provvedimento. Ma, non essendo materia né competenza mia, sarebbe stato come imporre ad una collega di fare un qualcosa, magari con l’arroganza di saperne di più. Poi, la stessa avrebbe potuto farlo o meno, ma il tutto sarebbe rimasto lì e di questo grave problema nessuno ne avrebbe mai parlato. Portando il problema in Consiglio ho attirato un grande interesse mediatico sul problema e ho messo DEMOCRATICAMENTE ai voti quello che per me è un problema sentito, ma che non è detto sia la stessa cosa per gli altri. L’ho esposto, l’abbiamo discusso, è stato votato ed è passato alla grande.
Buona notizia per chi ha questo problema !Perché critiche forti a me e mai alla SVP che in Consiglio attua spesso questa politica. In prima istanza perché la Lega da fastidio ai rivali, l’SVP è quella che decide le future coalizioni a cui tutti ambiscono. La SVP in Consiglio ha 15 persone e spesso fa interrogazioni e mozioni. Tanti assessori firmano mozioni o interrogazioni dei “semplici” Consiglieri. Magari come secondi. Primi o secondi, nella realtà dei fatti conta poco. Noi della Lega siamo in tre. Due assessori e la Presidente del Consiglio, non abbiamo “semplici” Consiglieri. Quindi se l’avesse fatta il mio collega sarebbe stato lo stesso, se l’avesse fatto la Presidente del Consiglio, avrebbero attaccato dicendo che ricopre una figura istituzionale super partes e non avrebbe potuto. Insomma il tutto per tanti è stato il giusto gioco della minoranza, ci sta. Per alcuni è stato uno sfogo alla loro superbia ed incapacità al presentare e farsi approvare una cosa così importante.
Taluni dicono che io avrei dovuto presentare un emendamento alla discussione della legge mesi fa. E no, se le associazioni che aiutano i genitori separati o divorziati mi hanno informato ora del problema, come potevo conoscerlo allora, non essendo una mia competenza, non ne ero al corrente!? Poi, non è nemmeno vero che ho chiesto una variazione di legge! Ho chiesto un diverso modo di applicazione dei criteri di legge. In fine qualcuno, per la verità più per invidia, in Consiglio ha detto che si sarebbe astenuto perché ho cambiato la parte deliberativa con un emendamento. Vero! Ho fatto la mozione. Ne ho parlato con l’assessore competente. Mi ha detto che ho osato troppo. Abbiamo rivisto il testo. Ne ho parlato con le associazioni di genitori separati o divorziati, mi hanno detto che era comunque buono e mi hanno chiesto di aggiungere qualche punto e sarebbe stato ottimo. L’ho fatto, quindi tutto ok anche per loro! Ne ho parlato anche con l’IPES. Dalla Presidente ai funzionari tutti gentili e disponibili.
Dunque tutto ok, tutto calcolato e il lavoro ha pagato. Per ultimo, non da ultimo è stato importante il lavoro di squadra della Lega. L’ottimo Consigliere comunale Marco Caruso aveva ideato, presentato e fatto approvare all’unanimità un emendamento simile in Consiglio comunale qualche mese fa.
Mi ha proposto di fare una cosa analoga anche in Consiglio provinciale e l’ho fatto.
Voti a favore:
- Lega
- Fratelli d’Italia
- SVP
- Cinque Stelle
- Team K
- Una Freiheitlichen
- Südtiroler Freiheit
- Enzian
Astenuti :
- Forza Italia
- Verdi
- PD
- Un Freiheitlichen
Peccato che costoro abbiano anteposto la loro pubblicità politica, o l’invidia al problema dei genitori separati.