Regolamentazione della bandiera ladina sugli edifici pubblici. Bessone: “Vogliamo ufficializzare questa bandiera, simbolo così importante, così identitario per questa minoranza”
Come amministratore locale, nella mia veste di Assessore al Patrimonio della Provincia Autonoma di Bolzano, e politicamente come segretario della sezione della Lega anche delle Valli ladine, Gardena e Badia, mi impegno da sempre per la tutela delle minoranze linguistiche che storicamente sono radicate in Alto Adige. Per questo motivo mi sono sentito in dovere di scrivere e presentare una mozione affinché l’esposizione e l’uso sugli edifici pubblici della bandiera ladina, simbolo identitario della cultura di questa importante comunità, vengano normati, autorizzati e regolamentati.
Questa bandiera è nata per esprimere il sentimento di unità del popolo ladino, in un momento storico importante ove si decidevano i nuovi confini a seguito dello smembramento del dissolto Impero austro-ungarico. Ogni popolo si riconosce e si identifica nella sua bandiera, nei suoi colori, nei suoi simboli.