Ecco come si presenterà il nuovo Parco dei Cappuccini in pieno centro storico a Bolzano. Bessone: “Riqualifichiamo il parco togliendolo dal rischio degrado e tutelando il patrimonio della Provincia”
Il progetto a lungo termine è la riqualificazione del parco. Il Piano di recupero della zona del parco pubblico dei Cappuccini di Bolzano, di cui la Provincia di Bolzano è proprietaria, comprende un’area complessiva di circa 9.700 m2 e verranno costruiti zone per attrezzature collettive, servizi pubblici e verde pubblico. ” Il progetto di riqualificazione del Parco dei Cappuccini è importante per i cittadini di Bolzano e, soprattutto, per il quartiere. Ridiamo vita ad un parco immerso nel centro città, eliminando il degrado. Anche la tutela del patrimonio è altrettanto fondamentale, come la messa in sicurezza dell’affresco, un’opera culturale e storica” fa presente l’Assessore Bessone.
Gli interventi edilizi a cura della Provincia riguarderanno un’apertura delle mura perimetrali dal lato di via Cappuccini verso il Centro Trevi, mura che saranno sottoposte a risanamento, un collegamento interno ed esterno del parco tramite la realizzazione di un bar-chiosco. Sarà costruita un’area giochi per i più piccoli nonché un’area con alberi da frutta e un prato dove potranno essere ospitate mostre d’arte e altre attività.
L’Assessore Bessone ha già garantito il finanziamento del progetto, infatti per la sua realizzazione sono già stanziati 1,3 mio di euro. Il progetto definitivo è stato approvato, ora segue l’iter urbanistico. Per la riqualificazione sono stati coinvolti la Ripartizione provinciale Cultura italiana, la Ripartizione provinciale Beni Culturali, l’Ufficio provinciale Beni architettonici ed artistici, la Facoltà di Design dell’Università di Bolzano, la Fondazione Teatro di Bolzano e diversi Uffici comunali ed alcuni esperti del settore, con lo scopo di trovare la miglior soluzione per il paco.