Interrogazione – Costi e modalità per l’affitto di una sala del Forum per il ballo di maturità.
Al Sindaco di Bressanone
-Sua Sede-
- p. c.
Al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interrogazione con risposta scritta ed orale, ai sensi dell’articolo tredici comma due del T.U.O.C. denominata “ Forum – Affitto sala per ballo di maturità ”
Premesso che:
A tutti piace parlare di politiche per i giovani, poi al momento del bisogno, gli stessi diventano più un mezzo sul quale lucrare che una risorsa sulla quale investire.
Per esempio, ogni autunno vengo contattato da genitori e ragazzi delle quinte classi dei vari istituti scolastici in lingua italiana o tedesca. Gli stessi, nell’organizzare il ballo di maturità, con lo scopo di racimolare qualche soldo per la gita di fine corso, rimangono delusi ed irritati dalla gestione del Forum per quello che riguarda le spese d’affitto di una sala.
Le cifre proposte per un locale all’interno della struttura cittadina sono già esorbitanti, in più vengono anche imposte determinate regole che rendono la spesa ancor più folle, costringendo così gli studenti a servirsi di analoghe strutture nei paesi vicini.
Quasi ogni anno i maturandi affittano la sala “Voitsberg”, sita nel vicino comune di Varna, anch’essa sempre più cara, perché l’amministrazione locale, a conoscenza della situazione nel comune di Bressanone, specula. A giochi fatti però i prezzi si attestano comunque su un terzo di quello che si spende nella città vescovile.
La politica della struttura sita nel nostro comune sembra voler alzare talmente i prezzi per invogliare i ragazzi a non servirsene, impossibilitati a dover pagare così tanto, visto lo scopo della festa.
Perché dover costringere centinaia di persone a servirsi della propria autovettura per recarsi in un altro paese, quando si ha nella propria in città una struttura così bella, così grande e spesso bisognosa d’essere utilizzata per far quadrare i conti?!
Purtroppo può capitare che in tali occasioni, ragazzi e genitori possano eccedere anche con bibite alcoliche, esponendosi così al pericolo d’incidenti o sanzioni amministrative, questo non è concepibile. Sarebbe più sensato farli restare in loco, raggiungendo così la festa a piedi.
Peccato perché questi giovani sono i nostri figli, il nostro futuro ed il lucrare su di loro non rende merito all’amministrazione cittadina.
Si INTERROGANO dunque
il signor Sindaco
e/o l’Assessore competente
sui seguenti punti:
- L’amministrazione comunale è al corrente del problema?
- Perché le cifre sono così alte, così inaccessibili ai maturandi?
- A quanto ammonta la cifra richiesta quest’anno solo per l’affitto della “nuda” sala?
- A questo importo, quanto va aggiunto di cauzione?
- È vero che viene imposto, a chi si serve della struttura, di usare dei tappeti per coprire la pavimentazione? A quanto ammonta il costo di quest’altro servizio?
- È anche imposto un vettovagliamento? Qual è il costo?
- Non vi è la possibilità di ridurre i costi, rendendo il prezzo abbordabile ai nostri concittadini?
- L’amministrazione comunale non può venire incontro, con un contributo, a chiunque incorra in questa necessità in modo da rendere il prezzo accessibile?
B. Si chiede di rispondere a tutte le domande punto per punto.
Distinti saluti e grazie.
Massimo Bessone
Consigliere Comunale Lega Nord di Bressanone