Nuovo pronto soccorso all’Ospedale Merano. Bessone: “pronto soccorso più spazioso, dinamico, moderno e tecnologicamente avanzato. Il tutto per ridurre i tempi d’attesa e migliorarne l’efficienza”
Da poco si sono conclusi i lavori presso il reparto di Pronto soccorso dell’Ospedale “Franz Tappeiner” di Merano. A causa del continuo incremento dei pazienti è stato necessario progettare un intervento di ristrutturazione e ampliamento del reparto stesso. L’ampliamento è stato inserito in un nuovo volume, realizzato alla quota del piano rialzato sul lato sud dell’edificio esistente. Il reparto è collegato tramite una rampa di accesso dalla via Rossini e dalla via Goethe.
“I cittadini di Merano hanno ora a disposizione un pronto soccorso moderno, perché la salute riguarda tutti. Ristrutturare ospedali è una sfida particolare, perché la progettazione deve tener conto e soddisfare le esigenze dei pazienti, del personale sanitario e dei visitatori ” fa presente l’Assessore all’Edilizia pubblica e servizio tecnico Massimo Bessone che in questi giorni ha potuto visitare di persona la fine dei lavori di ristrutturazione e l’ampliamento del reparto di Pronto Soccorso. Ad accompagnare l’Assessore nella visita erano presenti anche la direttrice della Ripartizione Edilizia pubblica e servizio tecnico Martina Albertoni e la direttrice dell’Ufficio Edilizia sanitaria Nicoletta Francato.
Dopo la ristrutturazione, ad esempio, ci saranno due ingressi: uno per i pazienti che raggiungono il Pronto soccorso autonomamente e uno per le ambulanze ed i medici d’urgenza. Ciò significa che i pazienti che necessitano di cure urgenti potranno essere assistiti in modo più rapido ed efficiente. È stata inoltre allestita una sala di decontaminazione all’interno del Pronto soccorso. I pazienti possono accedervi dall’esterno, il personale dall’interno. In questo modo si evita di utilizzare l’ingresso normale in caso di sospetta contaminazione da sostanze chimiche o malattie infettive. Per aumentare la sicurezza del Pronto soccorso, negli ultimi mesi è stata incrementata anche la presenza di guardie giurate nel Pronto soccorso di Merano, in collaborazione con l’economato e un servizio di sicurezza privato. Ciò ha ridotto il numero di aggressioni nei confronti del personale sanitario ed ha contribuito ad alleggerire la situazione generale del Pronto Soccorso.
L’Assessore Massimo Bessone durante la visita ha incontrato i primari e i coordinatori infermieristici sottolineando che con la ristrutturazione e all’ampliamento del reparto di Pronto soccorso di Merano “siamo riusciti a migliorare l’assistenza sanitaria dei cittadini. Abbiamo lavorato per dare alla città di Merano un Pronto Soccorso più spazioso, dinamico, moderno e tecnologicamente avanzato. Il tutto per ridurre i tempi d’attesa e migliorarne l’efficienza. Anche la qualità di lavoro di medici e personale infermieristico e notevolmente migliorata, dopo la nostra ristrutturazione, gli stessi possono svolgere il loro lavoro in una struttura moderna, accessibile e con un’area a loro dedicata. Per la ristrutturazione e l’ampliamento del Pronto Soccorso abbiamo investito più di 6 milioni di euro.” ha concluso l’Assessore.