Un nuovo Parco dei Cappuccini per i cittadini di Bolzano in pieno centro storico. Bessone: “Sarà di nuovo un punto di incontro per la città. L’obbiettivo è quello di riqualificare il parco ed in tal modo agire contro il degrado”
“Siamo pronti a ridare il Parco dei Cappuccini ai cittadini di Bolzano. Lo stesso sarà di nuovo un punto di incontro per la città. Il parco è proprietà della Provincia ed il progetto di riqualificazione è seguito dal punto di vista tecnico dagli uffici della nostra Ripartizione Amministrazione Patrimonio. Non siamo però responsabili di ciò che accade fuori dal parco ovvero non siamo responsabili del degrado nelle vie della città di Bolzano, tra via Isarco e via Cappuccini o dietro il teatro, dove la competenza spetta al comune e non alla Provincia”, commenta l’Assessore Massimo Bessone. “Il nostro obbiettivo è quello di riqualificare il parco ed in tal modo agire contro il degrado nello stesso. Con diverse manifestazioni culturali, che quest’estate si sono svolte nel parco, la situazione è migliorata”.
Il progetto a lungo termine è la riqualificazione del parco. La Ripartizione provinciale Patrimonio, facente parte del dipartimento dell’Assessore Massimo Bessone, ha dato vita ad un tavolo di lavoro, coinvolgendo la Ripartizione provinciale Cultura italiana, la Ripartizione provinciale Beni Culturali, l’Ufficio provinciale Beni architettonici ed artistici, la Facoltà di Design dell’Università di Bolzano, la Fondazione Teatro di Bolzano e diversi Uffici comunali ed alcuni esperti del settore, con lo scopo di trovare una soluzione per il parco. “Vogliamo mettere in sicurezza il parco, valorizzare il patrimonio esistente, secondo i bisogni e nell’interesse dei cittadini. Renderemo il parco nuovamente vivibile perle famiglie”, continua l’assessore Bessone.
Gli interventi edilizi a cura della Provincia riguarderanno un’apertura delle mura perimetrali dal lato di via Cappuccini verso il Centro Trevi, mura che saranno sottoposte a risanamento, un collegamento interno ed esterno del parco tramite la realizzazione di un bar-chiosco nella zona adiacente all’attuale ingresso principale da piazza Verdi e così di collegamento al Teatro comunale, la predisposizione di un palcoscenico ad utilizzo flessibile nell’area prospiciente il bar e di un’area gioco nel quadrante fra via Cappuccini e piazza Verdi, nonché un’area con alberi da frutta e un prato dove potranno essere ospitate mostre d’arte e altre attività. Per il parco giochi è stato concordato di avvalersi di alcune idee formulate dagli studenti dell’indirizzo eco-social design dell’Università di Bolzano, quali la struttura con reti, e di alcuni elementi di arredo per gli spazi verdi.
L’Assessore Bessone ha già garantito il finanziamento del progetto, infatti per la sua realizzazione sono già stanziati 1,3 mio di euro. Il progetto definitivo è stato approvato, ora segue l’iter urbanistico.
Per poter eseguire i lavori previsti nel parco è necessario definire un quadro urbanistico coerente con i lavori. Il PUC del Comune è già stato modificato, ora segue l’approvazione di un piano di recupero della zona, che comprende anche il convento e la scuola. Una volta che il comune avrà approvato questo piano, potrà essere avviata la gara per la progettazione esecutiva, poi segue la gara per i lavori.